Consorziati

Il Laboratorio MUSP è aperto alla collaborazione con tutte le aziende del settore delle macchine utensili che vogliano utilizzarlo per compiere progetti di ricerca applicata.

Sono 10 i partner che hanno partecipato alla nascita del Laboratorio e che già hanno avviato progetti in collaborazione con MUSP:

Camera di Commercio di Piacenza

La Camera di Commercio è al centro di una fitta rete di organismi che lavorano con istituzioni, enti e associazioni, garantendo servizi, strategie di sviluppo e progetti, per una crescita equilibrata dell’economia.

Capellini

Capellini Srl è una società leader nella produzione di elettromandrini ad alto contenuto tecnologico. Grazie all'esperienza quarantennale nelle costruzioni meccaniche e al know-how ingegneristico, progettiamo e costruiamo con velocità e flessibilità elettromandrini ed elettroteste ad alte prestazioni. La gamma prodotti copre tutti i settori della lavorazione dei metalli: fresatura, tornitura, rettifica. Sono disponibili con ampia possibilità di configurazioni, non solo soluzioni standard ma anche applicazioni specifiche in modo da soddisfare le aspettative di ogni Cliente.

Comune di Piacenza
Confindustria Piacenza

La principale organizzazione italiana per la rappresentanza politica e sindacale delle imprese produttrici di beni e servizi con organizzazione industriale.

Fondazione di Piacenza e Vigevano

La Fondazione svolge le attività di propria competenza con grande attenzione ai valori locali ed estrema trasparenza di operato, mantenendo costantemente la stretta adesione agli obiettivi statutari.

Jobs

Jobs produce dal 1980 macchine e impianti automatizzati per fresatura a 3 e 5 assi ad alta velocità e potenza impiegati dalle aziende per lavorazioni ad altissimo contenuto tecnologico. Dal 1999 Jobs fa parte del Gruppo COESIA, leader mondiale nel settore delle macchine automatiche per packaging.

Lafer

Con sede a Borghetto di Roncaglia, Piacenza, Lafer è diventata, grazie alla crescita riscontrata dal 1989 (data di nascita della Divisione Coating), una delle principali aziende italiane del settore rivestimenti PVD-CVD a film sottile. Dal 2001 è operativa un'unità produttiva a Chicago (USA).

Mandelli

Con sede a Piacenza, è stata fondata nel 1932 per le lavorazioni di precisione di parti meccaniche e la realizzazione di prototipi. In oltre 70 anni di storia, la società ha saputo coniugare capacità costruttive e innovazione tecnologica, conseguendo una posizione di leadership a livello mondiale. La società progetta, realizza e commercializza centri di lavoro orizzontali per lavorazioni a 4 e 5 assi.

Mcm

Con sede a Vigolzone, ai piedi delle colline piacentine, progetta, costruisce e installa celle di lavoro e sistemi flessibili di produzione ad altissima precisione e velocità. Fondata nel 1978, l'azienda è stata un precursore nello sviluppo della fabbrica automatizzata.

Monzesi

Monzesi riunisce la tradizione, l’esperienza e il know-how di un secolo nella costruzione di rettificatrici. L'alta tecnologia, l'elevata qualità affiancate da un preparato e veloce servizio di assistenza sono i punti di forza che contraddistinguono Monzesi da oltre 100 anni. La società ha raggiunto una capillare espansione su tutti i mercati mondiali tramite sedi, agenti ed uffici di rappresentanza, e vanta più di 80 dipendenti e 5000 macchine installate nel mondo, che rettificano ogni anno più di 8 miliardi di pezzi.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali, con variegate e innovative specializzazioni, dedicando grande attenzione a tutti gli aspetti della formazione.

Provincia di Piacenza
Regione Emilia Romagna

Ente territoriale per la gestione della regione Emilia Romagna

Sandvik

Multinazionale di origine svedese fondata nel lontano 1862, Sandvik è presente in 130 paesi con 37.000 dipendenti ed è organizzata in tre divisioni: Tooling (utensili), Materials Technologies (acciai e leghe speciali), Mining & Construction (macchine e utensili per la perforazione del suolo). La divisione Sandvik Tooling – che in Italia ha sede a San Polo di Podenzano - è attiva principalmente nell’area degli utensili per la lavorazione dei metalli.

Ucimu

L'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, si propone di tutelare gli interessi della categoria promuovendo la crescita e la diffusione della cultura imprenditoriale.

Università Cattolica del Sacro Quore

Qualificata da un prestigioso corpo accademico, l'Università Cattolica si distingue per diverse e articolate opportunità di studio in ambito umanistico e scientifico